Di fronte alla restrizione di limitare gli spostamenti fuori casa se non per comprovate necessità, ci viene richiesto di uscire per fare la spesa solo una volta alla settimana, allora come comportarsi?
In questo periodo più che mai prima di recarsi al supermercato è utile fare la lista della spesa, metodo efficace per mantenere il controllo su quello che acquistiamo e per prevenire spreco di cibo e di denaro.
È consigliabile acquistare alimenti imballati perché il packaging alimentare svolge un ruolo importante, spesso sottovalutato o erroneamente interpretato: molti consumatori infatti adottano strategie di conservazione dei cibi inefficaci e potenzialmente dannose per la longevità dei prodotti. Nonostante sia una priorità per il consumatore quella di mantenere il cibo acquistato il più a lungo possibile fresco, sono numerosi i comportamenti assunti tra le mura domestiche che portano al risultato contrario.
Che la spesa venga fatta al supermercato, acquistata online o consegnata a domicilio dalla bottega di zona, ecco i suggerimenti di Comieco per utilizzare al meglio le informazioni sulle confezioni (e le confezioni stesse):