Interventi e sintesi dei relatori del webinar “Il nuovo accordo Anci-Comieco nel quadro del pacchetto europeo sull’economia circolare“.
Si è tenuto questa mattina il Webinar organizzato da Comieco e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con la partecipazione di Anci, Conai, e l’On. Chiara Braga, relatrice alla Camera dei Deputati degli schemi di decreto legislativo di recepimento del “pacchetto economia circolare”. Come affrontare la transizione italiana verso il New Green Deal europeo? Come cambierà la gestione dei rifiuti di imballaggio e quali le nuove regole per i servizi di raccolta, recupero e riciclaggio?
La filiera cartaria, nel contesto del nuovo Accordo Quadro Anci Conai, ha definito i termini del nuovo Allegato per la raccolta e l’avvio a recupero e riciclaggio di carta e cartone.
Un Accordo particolarmente importante quello appena rinnovato che recepisce i principi del Pacchetto europeo sull’economia circolare che il Governo si accinge a recepire. Ma quali sono le nuove sfide da affrontare per un’economia sempre più vocata alla sostenibilità? Queste alcuni temi affrontati nel corso del webinar odierno che è possibile rivedere nel video sottostante.
L’Italia è tra i protagonisti in Europa nella gestione dei rifiuti di imballaggio. Una leadership che trova le sue radici nella riforma epocale avviata nel 1997 con il D. Lgs. n.22 che introduceva per la prima volta nella gestione dei rifiuti i principi delle tre R: riutilizzo, riciclo e recupero, facendo dello smaltimento in discarica la fase residuale del ciclo. Un paradigma nuovo che negli ultimi 20 anni ha portato il nostro Paese a raggiungere risultati importanti che hanno consentito di raggiungere gli obiettivi europei prima dei termini previsti dal legislatore comunitario. Il sistema consortile per la gestione degli imballaggi, che ha trovato nella sussidiarietà al mercato e nella garanzia di ritiro su tutto il territorio nazionale due dei punti di maggiore forza, è diventato un modello europeo che ha permesso lo sviluppo delle raccolte differenziate urbane stabilendo, attraverso l’Accordo Quadro Anci-Conai, regole e modalità di ritiro e avvio a riciclo.