Fare attenzione alla scadenza dei prodotti alimentari all'atto dell'acquisto è una delle prime regole del buon consumatore: nessuno vuole acquistare cibo scaduto.
Anche tra le pareti di casa però
è buona abitudine controllare la scadenza, purtroppo però il 46% dei consumatori lo fa solo nel momento in cui ha necessità di consumare il prodotto e spesso risulta troppo tardi. Il 30% dei consumatori invece lo ha fatto diventare un gesto routinario e più volte alla settimana controlla la data riportata sulla confezione, con ottime probabilità di anticipare la scadenza e riuscire a consumare il prodotto.
Anche
controllare il grado di maturazione di frutta e verdura nei sacchetti può evitare di gettare nella spazzatura cibo inutilmente, troppo spesso riponiamo un’eccessiva fiducia nelle capacità del frigorifero di conservare a lungo gli alimenti. Nella top ten dei cibi più gettati nella spazzatura risultano infatti: verdura (33%), cibi cotti (25%), frutta (16%) e pane (15%).
Questi sono i risultati prodotti dall'indagine svolta dal Movimento Difesa del Cittadino in occasione della scorsa Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare voluta dal Ministero dell’Ambiente. Per vedere i risultati dell'indagine clicca qui:
Sondaggio Movimento Difesa Cittadino