WrapEasy Universal Packaging è la nuova soluzione di imballaggio di Bticino, una protezione universale per gli accessori dei canali portacavi Legrand. Cordonature orizzontali e pre-tagli verticali consentono l’adattamento alle diverse altezze, larghezze e geometrie.
Il progetto richiede di sostituire le scatole americane di 5 accessori dei canali metallici portacavi Legrand (6 altezze per 3 larghezze).
La soluzione prevede un unico foglio (332 x 900 x 1,5 mm) in cartone ondulato KMK/242/E 385 gr/mq. Ogni protezione è costruita in un solo pezzo fustellato, cordonato e stampato in flexografia dallo scatolificio. Il foglio ha orizzontalmente delle cordonature da utilizzare per le diverse altezze degli accessori e verticalmente dei pre-tagli per le larghezze nelle diverse composizioni.
Il risultato è un sistema adattabile a contenuti di diverse dimensioni, grazie alle cordonature e ai pre tagli.
Mono materiale, senza incollature e facile da smaltire, WrapEasy Universal Packaging è una soluzione ecologica perchè permette infatti una riduzione di 10,5 Ton/anno di CO2 equivalente e all’impiego di 17 ton/anno di materia prima, LC A ridotto dal 70% e il 90%
Sviluppato in collaborazione con Scatolificio Crippa Lino di Lucio Crippa&C. Snc Lissone.
Motivazione della Giuria: Nuova protezione Il sistema mette insieme il risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica ed ecodesign. (Una menzione particolare alla precisione e completezza documentale fornita per la valutazione).
Vincitore Oscar dell'imballaggio 2018, categoria AMBIENTE.
Azione di riduzione
Risparmio materie prime / alleggerimenti
Azione di riduzione
Riduzione consumi / emissioni
Categoria merceologica
Non alimentare
Materiale
Cartone ondulato
Produttore
Bticino, Scatolificio Crippa