Siamo giunti alla XXII edizione del premio alla virtù civica, il riconoscimento destinato a chi abbia mostrato, con un comportamento costante nel tempo, una concreta rispondenza ai principi del vivere civico.
Solidarietà, attenzione al territorio e all’ambiente, tutela dei più deboli ed emarginati, rispetto della cultura e della tradizione civica e difesa dei diritti dei cittadini, sono alcune delle virtù civiche che possono rendere meritevoli del premio.
La pandemia non ha fermato la virtù civica. Tante le segnalazioni che sono state ricevute e che la giuria ha dovuto analizzare.
Sono 11 i cittadini che hanno ricevuto il Premio “Panettone d’oro” 2022, ideato dal Coordinamento Comitati Milanesi e sostenuto da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) insieme a un cartello di associazioni cittadine e non (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, CSV Milano, City Angels e Legambiente), con il Patrocinio del Comune di Milano e della Città metropolitana di Milano.
In più, sono state assegnate 14 menzioni speciali ad altrettante realtà e associazioni che, in modi diversi ma tutti ugualmente lodevoli, mettono in pratica e aiutano a diffondere un esemplare comportamento civico nel tessuto urbano.
La cerimonia di premiazione, che quest’anno si è tenuta il 29 gennaio, ha visto partecipare numerose personalità cittadine, tra cui anche l’attore Germano Lanzoni che, smessi per un giorno i panni del "Milanese Imbruttito", ha voluto dare una sua visione della crescita del volontariato della solidarietà e dell’impegno civico dei milanesi.
Foto di ©Rosi Cassano