Il 29/03/2020
mappa
POST - Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia Via del Melo 34 - 06122 Perugia
Negli spazi suggestivi dell’anfiteatro del museo scopriremo il ciclo produttivo del cartone e il viaggio di una scatola dall'uso al riciclo attraverso una storia interattiva.
L’allestimento della mostra, interamente eco-friendly ideata in cartone, è stato curato dalla Mauro Benedetti S.p.A. con il marchio B-Trade.
Si potranno svolgere molte attività:
1)Laboratorio tecnologico creativo “ Il tuo cartone animato sonoro”, presso lo spazio del FabLab: il cartone rappresenta un materiale molto versatile , si può tagliare colorare e libera la fantasia di chi lo utilizza… ma il cartone può suonare? Possiamo trasformarlo in strumento musicale? Grazie alla tecnologia, è un gioco da ragazzi! I partecipanti potranno realizzare strumenti musicali fatti di cartone e, con la scheda digitale Makey Makey, potranno suonare le proprie creazioni.
2) Visita guidata alla Mostra sensoriale interattiva "Un inverno bestiale. Strategie animali per sopravvivere al freddo". Un viaggio nella stagione più dura per gli animali che attuano le più diverse strategie per affrontare le basse temperature e la carenza di cibo grazie alle loro straordinarie e differenziate capacità di adattamento ai cambiamenti. La mostra è stata progettata utilizzando materiali ecologici riciclabili e compostabili come il cartone nel rispetto dell’ambiente e adottando adattamenti sensoriali per permettere ai visitatori con bisogni speciali di poter accedere ai contenuti.
Il percorso offre ai visitatori descrizioni ricche di sorprendenti curiosità sul mondo animale, immagini suggestive, postazioni sperimentali e exhibit interattivi.
3) la Tana della Marmotta, un’istallazione interamente realizzata in cartone ondulato progettata per ricostruire un luogo nascosto e misterioso come le tane degli animali. Il cartone, in questo caso, diventa luogo di scoperta, tra tunnel e stanze, i contenuti prendono vita e il visitatore vive un’esperienza immersiva ricca di sorprese.
dal 16/12/2024 h17:30
al 16/12/2024 h20:00
Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi", Milano
mappa