In occasione della IV edizione della Paper Week , Salerno capitale 2024 del riciclo di carta e cartone ospita una mini serie di talk culturali dedicati al rapporto tra carta, letteratura e arte.
“Troverai più nei boschi che nei libri”, lo diceva mille anni fa Bernardo Chiaravalle.
Oggi in un mondo frenetico in cui sempre più spesso il bosco è più facile attraversarlo leggendo un libro che non di persona, la narrativa ambientale gioca un ruolo fondamentale nel rappresentare al lettore l’urgenza di riappropriarci del rapporto con la natura.
Nell’ultimo dei 3 incontri, Franco Faggiani intervistato da Mauretta Capuano che ci spiega come la narrativa ambientale possa essere uno strumento potente per promuovere stili di vita più sostenibili, azioni di economia circolare e una maggiore consapevolezza di cosa è il nostro presente e come sarà il nostro futuro.
Ingresso libro fino ad esaurimento posti
Questo evento è organizzato da Fondazione Carisal – Salerno Letteratura - Comieco
Biografie
Franco Faggiani vive a Milano è giornalista e scrittore. Come giornalista free lance ha inviato reportage da numerose aree difficili del mondo, ha lavorato nelle redazioni di periodici e quotidiani con vari ruoli, ha fondato e diretto riviste di viaggi e di sport. Ha scritto inoltre saggi e romanzi. La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018), ha vinto diversi premi ed è stato assai apprezzato in Italia e all’estero. Con L’inventario delle nuvole (Fazi, 2023), ha vinto il Premio Cortina Montagna 2023. Sempre nel 2023 è uscito per Aboca edizioni La compagnia del gelso, all’interno della collana Il bosco degli scrittori, dedicata a storie che raccontano il mondo a partire da un albero.
Mauretta Capuano - giornalista culturale dell’Ansa, lavora nella sede centrale dell’Agenzia di stampa a Roma. Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi su Amelia Rosselli, della quale è stata grande amica, si occupa di libri ed editoria. In oltre vent’anni di attività, ha incontrato e intervistato autori come Fernanda Pivano, che ha frequentato fino agli ultimi anni della sua vita, Wole Soyinka, Annie Ernaux, Abraham Yehoshua, Margaret Atwood e tanti altri. Scrive anche di viaggi e poesia, sue grandi passioni.
dal 16/01/2025 h09:30
al 16/01/2025 h16:00
Università degli Studi di Ferrrara Auditorium Santa Lucia
mappa