In Veneto sono state raccolte nel 2008 quasi 283.000 tonnellate, con un incremento del 8,3% rispetto al 2007. È quanto emerge dal XIV Rapporto sulla Raccolta differenziata di carta e cartone pubblicato da Comieco.
“Grazie all’aumento della raccolta differenziata e ad un procapite pari a 59,6 kg/ab il Veneto supera di gran lunga la media nazionale (pari a 50,1 kg/ab)” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.
Tra le provincie, il primato spetta a Venezia con 65,4 kg/ab; sul podio seguono Rovigo (63,3 kg/ab) e Belluno (62,3 kg/ab); tutte le provincie mostrano comunque rese di raccolta al di sopra della media italiana - Padova (60,8 kg/ab); Treviso (58,4 kg/ab); Vicenza (56,3 kg/ab) e Verona (55,3 kg/ab).
Grazie alla raccolta differenziata, il Veneto ha potuto beneficiare di notevoli vantaggi economici: “Solo nel 2008 il sistema Comieco ha trasferito ai comuni della Regione oltre 6,9 milioni di euro come corrispettivo per i servizi organizzati” ha spiegato Montalbetti.