Inaugurazione dell'evento Recharta, la carta che rinasce è un'esposizione sensoriale che racconta la storia affascinante e trasformativa della carta, da materiale di scarto a simbolo tangibile di sostenibilità e rinascita sociale.
Un percorso emozionale guiderà il pubblico attraverso il ciclo virtuoso della carta, evidenziando il potere rigenerativo dell'economia circolare e il valore umano del reinserimento sociale.
Al centro dello spazio si snoda un percorso esperienziale che accompagna i visitatori alla scoperta del ciclo di vita della carta riciclata. Si parte dagli scarti cartacei (Espositore 1), per poi osservare l’impasto con acqua e semi (Espositore 2) e la sua stesura su un telaio (Espositore 3). Seguono i fogli finiti e asciutti (Espositore 4), quelli germogliati e piantati simbolicamente all’apertura dell’evento (Espositore 5), fino ad arrivare ai foglietti piantabili che ogni visitatore può portare con sé (Espositore 6). Un racconto visivo e tattile, che invita alla sostenibilità con gesti concreti.
Al cuore dell’iniziativa ci sono le carte Releaf e Recharta, realizzate grazie alla collaborazione tra Rippotai e la cartiera ManoLibera, presso la Casa Circondariale di Forlì.
Saranno invitati Lia Benvenuti (direttrice di Altremani) e Daniele Versari (Presidente di Altremani), eventuali soci di Altremani e le Direttrici del carcere di Forlì e Rimini.
--
Rippotai è una Società Benefit specializzata in eco-design e comunicazione, dedicata a valorizzare la Responsabilità Sociale d'Impresa dei nostri clienti.
Altremani, impresa sociale, è l’attore principale che opera all’interno della Casa Circondariale di Forlì, gestendo i laboratori produttivi dove le persone detenute ricevono formazione, svolgono tirocini e vengono regolarmente assunte. Il loro obiettivo è offrire una seconda opportunità a chi ha scontato la propria pena, favorendone il reinserimento lavorativo e sociale. Rippotai è una delle imprese socie di Altremani.
CNA Rimini, punto di riferimento per il mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa sul territorio, aderisce all’iniziativa nell’ambito di un più ampio percorso di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. In questo contesto, CNA sta promuovendo un approccio che integra sia la sostenibilità ambientale sia il benessere delle persone, con particolare attenzione all’impresa femminile e all’innovazione sostenibile. Il coinvolgimento di CNA favorisce la diffusione di buone pratiche nel settore produttivo e rafforza la connessione tra economia circolare e imprenditorialità locale,
MAGGIORI INFORMAZIONI
Lunedì 7 aprile alle 18.00
Teatro Cinema Fulgor di Rimini, all'ingresso accanto alla celebre scalinata luogo iconico carico di storia e fascino.
--
RIPPOTAI® IS A REGISTERED TM RIPPOTAI® è un marchio registrato. Modelli depositati. Vietata la riproduzione anche parziale.
Registered design models. Reproduction is strictly prohibited. © RIPPOTAI SRL 2025
dal 13/04/2025 h17:00
al 13/04/2025 h19:00
Torino
mappa
dal 13/04/2025 h11:00
al 13/04/2025
Puccini Museum, Lucca
mappa