Dalla cucina per raccontare la carta e il suo riciclo
Cosa unisce la parmigiana di melanzane e un cartone ondulato?
Carta e cucina si basano su ricette ben precise: approvvigionamento di materie prime, attrezzi, combinazioni di ingredienti, assaggi e tempi di preparazione.
“Ricette di Carta” ci avvicina con gusto a un mondo complesso e ci invita a cambiare prospettiva, per scoprire - in fondo - che parmigiana e cartone ondulato hanno molto in comune.
Un volume ideato da Comieco e realizzato a cura della giornalista gastronomica Giulia Mancini in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, per scoprire dunque il filo che lega arte gastronomica e mondo della carta e raccontare in modo diverso una filiera di successo di economia circolare.
Dalla cucina alla cartiera, tra curiosità e storie, Ricette di Carta, sorprende con i tanti elementi che accomunano due mondi all’apparenza tanto diversi.
Un legame che si sviluppa in una comune pratica di sostenibilità e che diventa occasione per raccontare da una prospettiva originale l'attività e i risultati di una filiera di successo di economia circolare, settore in cui l'Italia è leader in ambito europeo.