COMUNICAZIONE IMPORTANTE
A seguito dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM 4 marzo 2020, DPCM 8 marzo 2020 e successivi) recanti misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Covid–19 siamo costretti, nostro malgrado, a sospendere la 19° EDIZIONE DI RICICLOAPERTO (prevista dal 25 al 27 marzo 2020) per causa di forza maggiore. Ringraziamo tutti gli impianti e i musei aderenti coinvolti nell’organizzazione di questa iniziativa e i numerosissimi dirigenti ed insegnanti che hanno prenotato la loro visita. Confidiamo di riuscire a riprogrammare l’iniziativa il prossimo autunno: sarà nostra cura ricontattare tutti i soggetti interessati.
Il 25, 26 e 27 marzo 2020 torna RicicloAperto: la tradizionale iniziativa che apre le porte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone a scuole, cittadini, istituzioni, media e tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori. L’iniziativa è organizzata da Comieco con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima L’obiettivo è educare i più giovani ad un uso consapevole delle risorse e far scoprire il valore industriale del riciclo di carta e cartone, le professionalità e le tecnologie del comparto, per rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata. A RicicloAperto 2019 abbiamo accolto oltre 18.000 visitatori
EDIZIONE 2020
DOVE
In tutta Italia.
QUANDO
Mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 marzo 2020
COSA
Apertura al pubblico dei luoghi della filiera cartaria: oltre 94 tra piattaforme di selezione, cartiere, cartotecniche e musei.
PER CHI
Principalmente scuole (primarie, secondarie di primo e secondo grado), oltre a delegazioni istituzionali e organi d’informazione. Le scuole, principali destinatarie dell’evento, sono state informate attraverso comunicazioni dirette alle Direzioni didattiche.
PERCHE’
Siamo sicuri che carta e cartone che differenziamo vengano effettivamente riciclati? Che fine fanno carta e cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata? Come viene prodotta la carta riciclata? Quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di qualità? Da 19 anni Ricicloaperto risponde a queste domande mostrando dal vivo la realtà del riciclo dei materiali a base cellulosica facendo "toccare con mano" gli aspetti più importanti e meno conosciuti del ciclo del riciclo. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione della carta che ogni giorno ricevono carta, cartone e cartoncino e li riportano a nuova vita, sotto nuove forme. Per verificare di persona i risultati concreti del proprio sforzo quotidiano nel separare i rifiuti e scoprire che la raccolta differenziata di carta e cartone ha un lieto fine.
COME SI PARTECIPA
Per vedere da vicino come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone è necessario prenotarsi!
scrivi a ricicloaperto@add-on.it Prenotazione obbligatoria!