Una scatola di cartone può nascondere una storia incredibile.
Quando viene separata dai rifiuti e riciclata, può rinascere in mille forme diverse, trasformandosi in imballaggi per prodotti che usiamo quotidianamente, come pasta, pennarelli, giochi, carta igienica, pizza, detergenti, dolci, scarpe, pane, ma anche in notizie e cultura.
La nostra raccolta differenziata è il gesto che dà il via ad un ciclo virtuoso di cui beneficia non solo l’ambiente, ma anche la società nel suo complesso.
In occasione della quarta edizione della Paper Week dal 9 al 12 aprile torna RicicloAperto, lo storico evento organizzato da Comieco che offre l’opportunità di visitare uno degli oltre 100 luoghi in tutta Italia, tra musei tematici, ma soprattutto cartiere, aziende cartotecniche e impianti di recupero che ogni giorno lavorano in modo sinergico insieme a Comieco per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati.
Con 20 edizioni in presenza e 2 online, l’iniziativa ha già coinvolto oltre 320 mila persone, tra studenti e docenti.
Un’esperienza che – sia “dal vivo”, sia “on line” - permette di sfatare miti comuni e valorizzare l’importanza del contributo individuale alla raccolta differenziata di carta e cartone, elemento chiave dell’economia circolare.
L’iniziativa è naturalmente gratuita e aperta alle classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Sono state raccolte tutte le richieste di adesione pervenute e ad oggi, per ragioni di sicurezza, la capienza di impianti e Musei è quasi al completo.
È possibile fare richiesta entro e non oltre il 15 marzo 2023 per prenotarsi attraverso l’apposita segreteria organizzativa:
Tel. 06 809144/217-218-219
Email ricicloaperto@add-on.it
Tutti gli impianti e i musei aderenti sono indicati nell’allegato.
dal 28/11/2024 h09:30
al 28/11/2024 h14:30
Centro Congressi Santa Elisabetta, Parco Area delle Scienze Università di Parma
mappa