Dal 18 al 21 aprile, oltre 100 luoghi tra impianti e musei in tutta Italia, aprono i battenti per far scoprire come, grazie al riciclo, una scatola torna in vita in meno di due settimane.
Cos’hanno in comune pennarelli, pasta, giochi, carta igienica, pizza, detergenti, dolci, scarpe, pane, notizie e cultura? Entrano nelle nostre vite, spesso, grazie a carta e cartone. Se ci guardiamo intorno troveremo sicuramente un imballaggio in carta, cartone o cartoncino. Lo conosciamo perché fa parte della quotidianità. Ma siamo sicuri di conoscere veramente la sua storia? Come è arrivato fino a noi e cosa succederà una volta che avrà esaurito la sua funzione? Nella storia dell’imballaggio a cui state pensando, anche noi abbiamo un ruolo importantissimo, perché è proprio dalla nostra raccolta differenziata che parte il ciclo del riciclo di carta e cartone.
Per dare una risposta a queste (e molte altre) domande, torna l’appuntamento in presenza con RicicloAperto, un’iniziativa gratuita organizzata da Comieco nell’ambito della terza edizione della Paper Week, e che dai suoi esordi, con 19 edizioni in presenza e 2 on line, ha già coinvolto circa 320 mila tra studenti e docenti in tutta Italia. RicicloAperto è un vero e proprio “porte aperte” dell’intera filiera del riciclo di carta e cartone per mostrare da vicino – soprattutto al mondo della scuola - gli aspetti più importanti e meno conosciuti, sfatando falsi miti come “buttano tutto insieme” e dando valore all’impegno quotidiano di ciascuno nel fare la raccolta differenziata che dà impulso all’economia circolare.
I luoghi di RicicloAperto che aderiscono all’edizione 2023 sono oltre cento tra cui musei tematici, ma soprattutto cartiere, aziende cartotecniche e impianti di gestione dei rifiuti che ogni giorno lavorano in modo sinergico per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati.
L’iniziativa è naturalmente gratuita e aperta alle classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per ragioni di sicurezza e capienza dei luoghi, sono state raccolte tutte le richieste di adesione pervenute in ordine temporale entro il 15 marzo 2023.
Per informazioni e prenotazioni è attiva l’apposita segreteria organizzativa:
Tel. 06 809144/217-218-219
Email ricicloaperto@add-on.it
dal 16/01/2025 h09:30
al 16/01/2025 h16:00
Università degli Studi di Ferrrara Auditorium Santa Lucia
mappa