Migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone: è in questa direzione che Comieco sta indirizzando le risorse del Piano Sud.
In Campania e in Sicilia, in particolare, si rileva la necessità di migliorare le performance sia in termini quantitativi, sia qualitativi: ancora oggi, in molte realtà i gestori del servizio di raccolta adottano il sacco di plastica per il conferimento porta a porta di carta e cartone.
Tale attrezzatura, oltre a non rispettare i CAM (Criteri Ambientali Minimi) previsti dal D.M. del 23.06.2022 entrato in vigore il 03.12.2022, non solo inficia la qualità delle attività di recupero e riciclo a valle ma mette i Comuni nelle condizioni di dover sostenere un maggior costo per la conseguente attività di selezione del materiale e smaltimento.
Anche grazie alle testimonianze territoriali che ne hanno già beneficiato, nel corso del webinar dedicato a questi temi che si è tenuto il 12 luglio, sono stati illustrati i vantaggi economici e ambientali, derivanti dall’adozione del sacco di carta in sostituzione di quello di plastica.
L’appuntamento è stato organizzato da Comieco, in collaborazione con ANCI Campania e ANCI Sicilia e la media partnership di Ricicla.tv.
Sono intervenuti:
ROBERTO DI MOLFETTA Vicedirettore Comieco
FRANCESCO MORRA Responsabile per le Politiche Ambientali ANCI Campania
MARIO EMANUELE ALVANO Segretario Generale ANCI Sicilia
VINCENZO BENNET Amministratore Unico di Salerno Pulita
ANTONINO DI PALMA Direttore Tecnico Penisola Verde – Gestore Comune di Massa Lubrense
RIVEDI GLI INTERVENTI