L’appuntamento è per il 12 marzo (ore 9:00) presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Gabriele Manthonè” (in Via Tiburtina 202). Lo spettacolo è organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica) in collaborazione con il Comune di Pescara e Attiva spa.
“Con questo spettacolo mi rivolgo soprattutto ai giovani” ha dichiarato Luca Pagliari, autore e presentatore dello spettacolo “cercando di costruire sul palco un rapporto interattivo. Non voglio mettermi in cattedra, né voglio atteggiarmi ad insegnante. Semplicemente cerco di trasmettere dei messaggi stando dalla parte di coloro che pensano che l’uomo non sia padrone assoluto del mondo e delle sue risorse.”
La performance dell’attore-autore utilizza racconti e video che mostrano le conseguenze delle scelte dei singoli e accanto alle loro storie prende corpo quella di una scatola di cartone usata che viene seguita nei due percorsi possibili: quello che la trasforma in un rifiuto avviato alla discarica o quello “virtuoso” che passando dalla raccolta differenziata e dal riciclo la riporta a nuova vita.
“Il Comune di Pescara si sta impegnando molto a favore della raccolta differenziata di carta e cartone” commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “Nel 2009 infatti con 3.572 t (provenienti dalla raccolta delle famiglie) ha messo a segno un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente. Un dato che diventa ancora più importante se si pensa che si tratta di “raccolta di qualità”: nel 2009 infatti nella raccolta differenziata di carta e cartone è stato rilevato solo il 2,44% di frazioni estranee (contro una media del 3,63% rilavata a livello regionale).”
“La raccolta differenziata a Pescara è in continua crescita: si è passati dal 5% (su base media annua) del 2004 al 22% del 2009.” - afferma l’ing. Massimo Del Bianco, Direttore Generale di Attiva S.p.A.- “E il trend positivo è confermato anche nei primi mesi del 2010: nel mese di febbraio, infatti, è stato raggiunto il 27% di raccolta differenziata. A questo importante risultato ha contribuito l’introduzione del servizio di raccolta porta a porta: sono ormai 30.000 gli abitanti raggiunti. Inoltre, tutti gli istituti scolastici e gli uffici pubblici della Città sono dotati di contenitori dedicati per la raccolta di carta e cartone”
Precisa infine Isabella Del Trecco, Assessore all’Ambiente: “La raccolta differenziata è uno degli obiettivi primari per la Amministrazione Comunale, strumento fondamentale per consentire alla Città di Pescara di raggiungere gli obiettivi fissati per il 2010. Un contributo molto importante sarà dato dai numerosi estendimenti del servizio porta a porta e dalla imminente apertura della nuova Ricicleria di via Fiora.”