Sardegna regina del procapite al sud: 45,2 kg per abitante nel 2013.
Tra le iniziative in programma nell’accordo, un “Marchio di qualità”, attività formative e “le Cartoniadi”, il campionato di raccolta di carta e cartone che coinvolgerà i Comuni dell’isola
Comieco e
Regione Autonoma della Sardegna hanno siglato oggi un
accordo di programma quadro per aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone sul territorio. Il progetto, di durata triennale, si articola in una serie di azioni e iniziative rivolte a cittadini, Istituzioni e comunità locali che avranno come obiettivo principale l’incremento dei dati di raccolta.
Tra le iniziative previste dall’accordo quadro, la promozione di un
sistema di riconoscimento per quei Comuni che hanno messo in atto le migliori e più efficaci esperienze di raccolta differenziata (“Club dei Comuni EcoCampioni”); l’attivazione presso gli uffici pubblici del progetto “
Carta Ufficio” per una più efficace raccolta di carta e cartone; il lancio sperimentale di un “
Marchio di qualità” per le migliori esperienze di sistemi di raccolta differenziata e riciclo di varie utenze; la promozione di
attività formative per operatori pubblici e privati del settore, in particolare sull’organizzazione di sistemi di gestione efficaci, efficienti ed economici dei materiali cellulosici.
Rientra nell’accordo una nuova edizione delle
Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone che vedrà i Comuni della Sardegna contendersi il titolo di “
Campione del riciclo”. L’iniziativa, che dal 2006 coinvolge milioni di italiani in diverse città e Regioni del territorio nazionale, vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata di carta e cartone, sui benefici ambientali ed economici che ne derivano e più in generale stimolare una maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente.