Dall’indagine svolta da IPSOS per Comieco in novembre emerge un quadro positivo sull’atteggiamento verso la raccolta differenziata di carta e cartone, che avvicina l’Italia alla migliore tradizione europea. 8 italiani su 10, infatti, differenziano regolarmente carta e cartone, plastica e vetro e il 78% fra essi è convinto che sia un’attività molto utile. Il 65% degli intervistati afferma di non incontrare nessun problema o ostacolo nel fare la raccolta differenziata dei materiali cellulosici, mentre solo il 36% dichiara di avere difficoltà a farla (per il 45% di essi il problema è la disorganizzazione o l’assenza della raccolta porta a porta). E fra i virtuosi c’è chi non si accontenta di farla solo a casa: il 64% afferma di farla anche in vacanza, in ufficio (51%) e al centro commerciale (54%). Mentre allo stadio, gli italiani tendono a mostrare ancora qualche vecchia cattiva abitudine: solo il 23%, infatti, fa la raccolta differenziata.
Per comunicare questa e le altre “buone notizie” legate al riciclo di carta e cartone, Comieco ha organizzato il “Mese del Riciclo della Carta e del Cartone”, una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di promuovere la cultura della raccolta e del riciclo della carta e del cartone. Si parte a Roma il 5 novembre, con la tappa inaugurale del tour autunnale del PalaComieco, struttura itinerante che toccherà poi altre città italiane per mettere in mostra il ciclo del riciclo di carta e cartone. Il debutto capitolino avverrà nella cornice della Terrazza del Gianicolo e sarà arricchito dall’esposizione dell’opera “Carta di Luce”, di Marco Nereo Rotelli, 150 metri di poesia collettiva reduce dal successo alla Biennale di Venezia di quest’anno e ispirata al tema della Metamorfosi. Metamorfosi di parole che prendono una nuova vita sulla carta, a sua volta frutto di una metamorfosi più strutturale legata al riciclo.
Infine, momento clou del “Mese del Riciclo di Carta e Cartone” è “Riciclo Aperto Impianti”, il porte aperte nazionale della filiera cartaria, organizzato in collaborazione con Assocarta e Assografici, in programma dal 17 al 21 novembre.
Lanciato nove anni fa da Comieco per dare a tutti i cittadini la possibilità di vedere da vicino il lavoro di cartiere, cartotecniche e piattaforme di selezione del macero, l’iniziativa Riciclo Aperto vuole inoltre rassicurare gli Italiani sul fatto che i milioni di giornali, scatole, imballaggi, sacchetti che ogni giorno vengono raccolti in modo differenziato rinascono effettivamente a nuova vita.
Queste le tappe del tour autunnale di Palacomieco:
ROMA dal 5 all'8 novembre in Piazza Garibaldi (Gianicolo) PERUGIA dal 12 al 15 novembre in Piazza del Circo REGGIO EMILIA dal 18 al 20 novembre in Piazza Vittoria AVEZZANO (AQ) dal 26 al 29 novembre in Piazza Risorgimento MONOPOLI (BA) dal 3 al 6 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele