Dopo la firma dell’Accordo procede con ottimi risultati il progetto denominato “Trani una carta buona”. Avviato ormai da 4 mesi l’accordo tra Comieco, la Procura di Trani ed Amiu si propone la finalità di organizzare un sistema efficiente di raccolta differenziata ed esposizione della carta prodotta all’interno degli uffici della Procura della Repubblica di Trani destinata al recupero.
Dopo 2 mesi, sono stati raccolti 720 kg totali, inoltre, nello stesso periodo, presso la Procura il gestore Amiu ha provveduto anche al ritiro di carta da archivio per un peso totale di circa 9.300 kg, oltre alla carta congiunta conferita nei tre carrellati. Pertanto, nel totale la raccolta nei mesi di febbraio e marzo 2024 è stata di circa 10 tonnellate.
Tra le attività previste dal progetto di comunicazione, il necessario materiale divulgativo rivolto a tutti i dipendenti con le nuove modalità di conferimento dei rifiuti cellulosici prodotti, a cura di COMIECO .
Inoltre, per una più efficace raccolta della carta sono stati distribuiti , 400 salvacarta e 2.000 sacchi in carta, da posizionare nei singoli uffici e nei punti a maggior produzione di materiale cellulosico della sede e/o a servizio di più uffici confinanti.
La seconda fase attuativa del progetto, di durata complessiva di 9 mesi porterà entro la fine del progetto alla definizione delle specifiche tecniche individuando le migliori pratiche, modalità organizzative ed operative che, preordinate alla raccolta differenziata della carta, dovranno essere adottate dai dipendenti e visitatori della procura nonché dalle imprese che eseguono i servizi di pulizia della sede.