Questa confezione è il risultato di uno studio sulle cordonature effettuato sperimentando con diversi cartoncini, tipi di cordonatura e direzione delle fibre al fine di ottenere le stesse caratteristiche di resistenza riducendo la grammatura. Una volta incollata, la confezione è impilabile sul pallet scaricando il peso degli strati sulle lattine.
L’unica differenza visibile rispetto alle confezioni tradizionali consiste nelle piccole cordonature che, insieme, consentono di ottenere le stesse prestazioni riducendo la quantità di materiale usato.
L’adozione di questa soluzione non ha richiesto alcuna modifica alle linee di produzione, salvo l’impiego di materiale di grammatura inferiore. Le prove condotte su vari cartoncini indicano che i risultati possono essere ulteriormente migliorati impiegando la fibra vergine e valutando caso per caso la struttura e la direzione delle fibre. La buona riuscita della confezione non dipende solo dal tipo e dalla grammatura del cartoncino, ma anche dal design, dalle guide dei macchinari di produzione e dai punti di prelievo automatico.
Commento della Giuria:
Questa confezione è straordinaria. Al primo sguardo non si osserva nulla di nuovo, ma le piccole cordonature posizionate in punti specifici rinforzano la struttura e riducono notevolmente l’impiego di materiale.
Vincitore Food & Drink Packaging, Recycled Fibre, Pro Carton / ECMA Carton Award 2019.
Azione di riduzione
Risparmio materie prime / alleggerimenti
Destinazione uso
Per l'utente finale
Materiale
Cartone teso
Produttore
Mayr-Melnhof Packaging Austria
Tipologia progetto
Soluzione commercializzata