Una "seconda pelle" cellulosica per lo champagne

L’azienda Maison Ruinart ha sviluppato nel 2020 un'innovativa custodia ultraleggera e eco-responsabile per le sue bottiglie di champagne, una seconda pelle realizzata con fibre di legno naturali provenienti da foreste europee gestite in modo sostenibile, facilmente e completamente riciclabile.
La custodia “seconda pelle” è un nuovo packaging che mira a sostituire tutte le scatole regalo generiche Ruinart. La novità è che riesce ad avere un astuccio 100% cartaceo, interamente riciclabile, compreso il sistema di chiusura, perfettamente modellato sulla forma dell'iconica bottiglia Ruinart, e prodotto in un unico pezzo.
Il pack protegge la bottiglia dalla luce fino all'ultima fase del consumo finale, grazie a un minerale aggiunto alla pasta di carta e all'elevata resistenza della confezione che è monomateriale e quindi non necessita separazione di componenti: è facilmente e interamente riciclabile con altra carta domestica.
Inoltre la forma del pack è minima e consente di ridurre l'impronta di carbonio del 60% rispetto alla soluzione precedente di confezione regalo: la seconda pelle è nove volte più leggera, con un peso di 40 g contro 360 g.

La confezione è prodotta a partire da fibre certificate FSC.

Vincitore Sustainability Awards 2020.

 

 




Scheda riassuntiva

Azione di riciclo

Facilitazione attività di riciclo

Azione di riduzione

Risparmio materie prime / alleggerimenti

Categoria merceologica

Non alimentare

Destinazione uso

Per l'utente finale

Materiale

Altro materiale

Produttore

Pusterla 1880

Struttura

Altra struttura

Premi e riconoscimenti
Sustainability Awards 2020